Cos’è la dermatite atopica?

La maggior parte delle persone pensa di sapere cos’è la dermatite atopica, ma dalla mia esperienza personale scopro che non è così.
Scritto dal mag Nika Lapajne

Quindi prima ti spiegherò cos’è la dermatite atopica e poi ti presenterò i vari trattamenti, o cosa funziona, cosa no e perché.
Lo scenario più comune che incontro regolarmente al lavoro è il seguente…
La pelle di una persona diventa rossa, pruriginosa, gonfia o brucia. Questa persona va dal medico, che dichiara che la condizione della pelle è dermatite atopica e prescrive immediatamente corticosteroidi e immunomodulatori.
La pelle guarisce prima, dopodiché l’eczema appare in una forma ancora più grave. Poi le persone mi chiamano disperatamente aiuto.
Quindi, prima chiariamo di cosa tratta la dermatite atopica, perché molti medici usano questo nome per nominare troppi fenomeni cutanei indeterminati.
Un’invenzione di prim’ordine dell’industria farmaceutica, che, nel tentativo di fare soldi, a volte fa più male che bene.
Non intendo diffamare i colleghi, mi limito a sottolineare che a volte le cose sono un po’ più complicate che scrivere una ricetta per questa e quella grande azienda farmaceutica.

Che cos’è esattamente la dermatite atopica?

La dermatite atopica è fondamentalmente un fenomeno cutaneo semplice e logico, che colpisce circa il 20% della popolazione del nostro pianeta.
Il fatto è che in determinati momenti o per tutta la vita, la pelle non può proteggersi a causa della secchezza dell’epidermide. Ciò provoca infiammazione e, molto spesso, una riacutizzazione dell’eczema sotto forma di pelle squamosa, a volte ricoperta da vesciche imbevute d’acqua.
La pelle atopica si presenta così da vicino… 👇

Ma una tale condizione della pelle può anche essere causata da allergie a uova, latte, … Può essere il risultato di una reazione nervosa allo stress …
Pertanto, dovresti cercare l’aiuto di un MEDICO nei casi sopra, o se desideri trattamenti alternativi che sono ancora più popolari nella neurodermite.
Ma torniamo alla dermatite atopica…
Come ho detto, spesso è proprio il periodo, soprattutto nei bambini piccoli, negli adolescenti e negli anziani, in cui la pelle inizia a perdere umidità a causa dell’epidermide secca.

Metodi di guarigione mitici

Nel corso degli anni sono state sviluppate innumerevoli teorie nel campo della dermatite atopica, a volte vere, ma per lo più false.

Saponi per il trattamento della dermatite atopica

Il numero di persone che pensano di liberarsi della dermatite atopica con vari saponi aumenta anno dopo anno.
Questo mi preoccupa molto, perché SAPONARE di solito significa una maggiore secchezza della pelle e, di conseguenza, una maggiore suscettibilità alla dermatite atopica.
Soprattutto, mi chiedo dove vadano le persone per queste idee!
Sì… è vero che alcuni saponi sono più delicati… e poi ne comprano uno e a tutti piace pensare di aver trovato una cura perché la condizione della loro pelle è momentaneamente migliorata.
Ma il problema è che quasi ogni giorno ricevo una chiamata da una madre che strofina il suo bambino due volte al giorno con sapone al CARBONE o qualcosa del genere e poi si meraviglia che le cose stiano peggiorando quando prima stavano meglio.

Dieta per dermatite atopica

Poi c’è la marea di articoli “pro” che incoraggiano le persone a seguire diete speciali, il più delle volte supportate dai loro prodotti in polvere.
Forse hai solo bisogno di mangiare delle pillole magiche e la dermatite atopica scompare miracolosamente?
Sì! Molte cose hanno una base professionale, molte cose funzionano davvero, ma come cento capsule di collagene, lo raggiungiamo con un AVOCADO.
Il problema è che la regolamentazione di questo tipo di prodotti non è così regolamentata da poter essere sicuri al 100% che questi tipi di prodotti non ti danneggino.
Inoltre, queste società sono solitamente registrate in paesi che consentono molti trucchi di marketing.
Quindi la domanda rimane… Vuoi liberarti della dermatite naturalmente o ingerendo capsule di origine e composizione sconosciuta?
Tuttavia, è vero che la dieta può risolvere molte cose se causiamo meno “bruciature” nelle cellule!
Ma questo è un altro argomento di cui parlerò più approfonditamente nel prossimo articolo…

Farmaci per la dermatite atopica

Quello che mi infastidisce di più di loro è che vengo spesso chiamato da persone che usano corticosteroidi ********* da molti anni e hanno già la pelle così SOTTILE che è già semitrasparente
Certamente! Tali farmaci sono un’ottima soluzione, ma a breve termine!
Quindi devi trovare e prevenire la causa, perché l’ultima cosa che vuoi è che la tua pelle smetta di rispondere al principio attivo, che molto probabilmente sarà utile in futuro.

Trattamento con buon senso

Se la tua pelle non riesce a proteggersi, devi aiutarla…
…Sì. Tuttavia, non può essere protetto a causa della secchezza dell’epidermide.
L’epidermide secca è come se i muri della casa avessero dei buchi. Il vento ti colpirebbe, d’inverno sarebbe un dramma, e d’estate ti brucerebbe.
Ed è lo stesso con la pelle…
Ecco perché dobbiamo “rattoppare i buchi”!
Questo viene fatto per mezzo di uno strato idrolipidico, o una miscela di acqua e grasso, che copre i buchi in modo che la pelle non perda umidità.
Ecco perché a molte persone piace usare l’olio d’oliva biologico!
Questo è l’unico che offre un’AZIONE OCCLUSIVA, il che significa che trattiene l’umidità nella pelle mentre la pelle respira ancora.
Ma c’è un’altra soluzione migliore già utilizzata regolarmente da migliaia di clienti soddisfatti, ed è Chicatella!
So che suona di parte quando una persona che lavora per un’azienda te lo dice, ma con il cuore…
Chicatella è la migliore soluzione per la dermatite atopica a base di ingredienti naturali che tu abbia mai provato, con migliaia di incredibili storie di utenti, quindi sostengo questa crema con tutto il mio amore.
Grazie per il tuo tempo e ci vediamo la prossima volta…
Buona giornata,

Nika

Condividi questo post con i tuoi amici...

Provalo ora, non hai niente da perdere!

Prenditi cura di te e dei tuoi cari con un protettore naturale per la pelle secca e atopica.

2 x Chicatella
Crema

2 x 55 ml

64,00 €

Spedizione gratuita

1 x Chicatella
Crema

1 x 55 ml

32,00 €

+ spedizione

Garantiamo un ACQUISTO SICURO con l’opzione di pagamento in contrassegno.